Coronavirus, la Campania verso il lockdown. De Luca in conferenza stampa: “Servono misure drastiche”.
NAPOLI – Coronavirus, la Campania verso il lockdown. A poche ore dall’entrata in vigore del coprifuoco e della Dad, la regione guidata da Vincenzo De Luca potrebbe nei prossimi giorni fermarsi. Ad annunciare l’intenzione di chiedere una chiusura totale è stato lo stesso governatore nella consueta conferenza stampa.
Il presidente è pronto a proporre al Governo il lockdown generalizzato per fermare la diffusione dell’epidemia.
Coronavirus, De Luca: “Le misure parziali non bastano. Chiudiamo il Paese”
“Le misure parziali non bastano, dobbiamo chiudere il Paese“, così De Luca in conferenza stampa. Il presidente della Campania è pronto a chiedere un lockdown totale per la sua regione, un provvedimento che dovrebbe essere esteso all’intera penisola, almeno secondo lui.
“I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale – le parole di De Luca – è necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali. E’ indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo“.
Conte: “No ad un lockdown generalizzato”
Posizione diversa da parte di Palazzo Chigi che, al momento, non pensa ad una chiusura totale. Il premier Conte ha ribadito la necessità di evitare un secondo lockdown generalizzato. Una linea condivisa anche dalla ministra Lamorgese e dal M5s.
Possibile nelle prossime ore un confronto tra De Luca e il presidente del Consiglio per capire le decisioni da intraprendere in Campania. Possibili delle misure più restrittive, ma l’idea del Governo è quella di evitare una chiusura totale. Le novità sono attese nelle prossime ore, con il presidente pronto a chiedere un lockdown.
Di seguito il post di Vincenzo De Luca sui social